Parti in Auto? Attenzione a non farti rovinare le vacanze.
10 cose che bisogna controllare prima di un viaggio.
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
Hai deciso di andare in vacanza in auto? Verifica prima che sia a posto. Molti automobilisti partiranno per le vacanze proprio come te, ma sulla strada non troverai solo loro, ci sarà anche la polizia pronta a garantire la sicurezza stradale ed a multare chi non rispetta il codice della strada ed i requisiti di sicurezza del veicolo.
Prima di partire controlla che documenti e auto siano a posto. E' un atto di responsabilità e civiltà che ha i suoi bei vantaggi
✅ Garantisce sicurezza a te e agli altri
✅ Riduce il verificarsi di spiacevoli imprevisti meccanici che possono rovinare le tue vacanze
✅ Evita le odiose multe.
Ecco allora i controlli salva vacanza che ti consigliamo di effettuare prima di metterti in viaggio.
1. Verifica la scadenza di revisione e assicurazione auto.
2. Fai controllare da un professionista la pressione delle ruote, inclusa quella di scorta se l’auto ne è provvista. È consigliabile fare il controllo quando la gomma è fredda in modo che il caldo non alteri il risultato della verifica. Una giusta pressione vi permetterà di risparmiare carburante e di minimizzare il più possibile l'usura delle gomme. Fai anche verificare il residuo battistrada. Tieni a mente che per legge il battistrada non deve mai scendere sotto 1,6 mm. Al di sotto di questa soglia, i tuoi pneumatici non sono sicuri ed il rischio di incidenti è più alto. E se non hai la ruota di scorta non dimenticare il kit gonfiaggio! Ricorda anche di tenere in macchina Kit di pronto soccorso, guanti da lavoro, cric, triangolo segnaletico, gilet di sicurezza riflettente, torcia e tappetino per evitare di sporcarsi o graffiarsi le ginocchia nel caso occorra inginocchiarsi.
3. Guarda il livello dell’olio motore e per sicurezza tieni in macchina una confezione di olio come scorta. Una mancanza di olio può danneggiare il motore. Un danno molto costoso da riparare!
4. Rabbocca il liquido lavavetri e verifica lo stato di usura delle spazzole del tergicristallo. Andrebbero sostituite almeno una volta all'anno. I tergicristalli sono essenziali in caso di forte pioggia o per rimuovere lo sporco dal parabrezza. Sono da cambiare se noti difficoltà a scorrere, rumori o strani movimenti. A volte necessitano soltanto di essere puliti.
5. Rabbocca il liquido di raffreddamento. Il liquido refrigerante evita il surriscaldamento del motore, e questo è importante quando ci si ritrova in coda con il motore acceso. Una mancanza di liquido refrigerante può danneggiare l'impianto di raffreddamento del motore.
6. Devono essere controllati anche il liquido del servosterzo e il liquido di trasmissione. Una mancanza del liquido servosterzo rende meno fluida la sterzata. Il liquido di trasmissione va controllato con regolarità, soprattutto quando l'auto ha molti chilometri.
7. Fai controllare i freni. Noti qualcosa di strano quando premi il pedale del freno? La frenata dell’automobile è tempestiva? I freni sono fondamentali per la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti. I freni dovrebbero essere controllati ogni 6 mesi.
8. Fai un check delle luci auto. Controlla le luci di posizione (anteriori e posteriori), abbaglianti, anabbaglianti e di stop (luci dei freni e quattro frecce). Il loro corretto funzionamento garantisce la tua sicurezza permettendo agli altri automobilisti di vederti e, inoltre, ti evita le multe ;).
9. Fai controllare la cinghia. Cambiare una cinghia non è costoso, ma riparare un danno causato da una cinghia rotta si. Le cinghie dell'auto vanno sostituite al chilometraggio segnalato dalla casa costruttrice della tua auto.
10. Controlla la batteria. Noti segni di indebolimento? Tipo accensione lenta o difficoltosa, fuoriuscita di liquido con cattivo odore (zolfo) o malfunzionamento dell’equipaggiamento elettrico. Lo stato di salute della tua batteria è verificabile con un multimetro. Chiedi al tuo meccanico.
Fatti questi controlli potrai finalmente partire serenamente.
Buone vacanze :D!