top of page

Come scegliere gli pneumatici per SUV. 

Dicci che strade fai e ti diremo che pneumatici acquistare.

Le gomme saranno si tutte nere e tonde, ma non sono tutte uguali. La scelta degli pneumatici deve tener conto del tipo di veicolo sotto cui vanno installate, dell’uso che si fa del veicolo (familiare, trasporto, viaggio,…) e dei tracciati che si percorrono (asfalto, terreni sterrati, scenari estremi).  L’acquisto di pneumatici per Suv, Crossover e Fuoristrada non è semplice. Suv e Crossover sono più grandi e pesanti delle normali automobili nonché più potenti, caratteristiche molto importanti che non possono essere trascurate.

Suv è l’acronimo di Sport Utility Vehicle. E’ un veicolo sportivo per uso passeggeri che consente anche il trasporto di carichi e impieghi in fuoristrada. Viene utilizzato prevalentemente come auto di famiglia e non come vettura da fuoristrada. Gli pneumatici per Suv sono adatti principalmente a strade asfaltate. La struttura è dal 100% all' 80% per uso stradale, dallo 0% al 20% per fuoristrada non troppo accidentato. Le dimensioni sono studiate per agevolare il comfort, la potenza e le prestazioni delle quattro ruote motrici. Viste le dimensioni di questo mezzo, le gomme devono avere una grandezza maggiore rispetto a quelle delle auto tradizionali ed un battistrada con fianchi rinforzati per poter sostenere il peso del veicolo e assicurare una tenuta di strada ottimale anche nella condizioni meteo più difficili (pioggia, strade bagnate e scivolose).

Caratteristiche

Chi sceglie di guidare un Suv deve essere consapevole dell’importanza di gomme sicure e robuste, adattabili a qualsiasi condizione. In particolare le gomme per Suv devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Aderenza su terreni scivolosi, sdrucciolevoli e impervi;

  • Ottima tenuta per via del maggior peso da sostenere;

  • Carcassa più resistente;

  • Ottima trazione sull’asciutto e sul bagnato;

  • Lamelle rinforzate per garantire ottime prestazioni sul bagnato e, più in generale, su superfici scivolose.

 

E’ fondamentale tenere in considerazione che per ogni impiego che si fa del veicolo esiste uno specifico pneumatico.

 

Guida in città e autostrada

La maggior parte dei Suv va solo su strada, dunque il pneumatico più adatto è quello di tipo “H/T” (highway tires). Si tratta di un pneumatico disegnato per il comfort di viaggio e per strade asfaltate tipiche. Di solito ha una particolare costruzione nelle zone laterali che aiuta a ridurre la deformazione degli pneumatici durante la guida. Genera meno rumore e vibrazioni, perciò è adatto all’uso quotidiano e ai viaggi più lunghi, purché impiegato su strada. Vetture come Nissan Qashqai, Toyota Rav4 o Fiat 500X ad esempio sono le candidate più adatte per questa gomma.

 

Guida sportiva

Consigliati sono gli pneumatici “UHP” (Ultra High Performance), progettati per la guida dinamica e per le auto con una potenza del motore superiore. Adatti a supportare le manovre a velocità più elevate, ma comportano un minor comfort di guida. Questo tipo di pneumatici viene utilizzato maggiormente nel segmento estivo.

 

Guida su ogni tipo di terreno

Gli pneumatici “A/T” (all-terrain) sono un compromesso studiato per essere efficienti su tutti i tipi di tracciato (sia su strada che fuoristrada) e per tutte le stagioni, tanto che la maggior parte di quelli in commercio sono omologati per la stagione invernale e riportano sul fianco la sigla M+S (Mud&Snow), ciò significa che si è in regola con il Codice della Strada nei tratti stradali in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, le prestazioni non sono certamente quelle di un invernale vero e proprio, però in caso di nevicata improvvisa aiutano a togliersi dai guai. La struttura ed i fianchi sono rinforzati e si muovono agilmente su strada, ma anche su fango, sassi e neve, purtroppo però sono leggermente più rumorose degli altri pneumatici. Sono i più adatti per gommare auto a trazione integrale, sia chiuse che pickup, anche ad uso professionale e specifico come Nissan Navara, Mitsubishi L200 e altre di questa tipologia.

Guida Offroad

Una piccola fascia del mercato è destinata agli “M/T” (Mud Terrain), pneumatici per l’utilizzo offroad, decisamente sconsigliate su asfalto per via dell’elevata rumorosità e della minor tenuta. Ideali invece per chi ama l’avventura e vuole avere il massimo della trazione su terreni impervi fatti di fango, roccia o sabbia. Hanno una struttura particolare: il battistrada è composto da tasselli molto profondi sia sulla parte centrale che laterale per avere maggiore grip su roccia e fango, mentre gli intagli evitano l’incastrarsi di ghiaia che ne potrebbe compromettere l’aderenza. Le mescole sono progettate per dare più resistenza alla gomma evitando strappi e slittamenti, mentre i fianchi sono rinforzati con tele d’acciaio per ridurre episodi di lacerazione o foratura.

 

Attenzione anche alla stagione! Quando si scelgono gli pneumatici è estremamente importante adattarli alle condizioni meteorologiche. Per i Suv, creati sulla base di sospensioni più rigide e di un peso complessivo elevato, questo è ancora più importante. Gli pneumatici devono garantire aderenza e stabilità di guida adeguate anche nelle circostanze più esigenti. Il periodo invernale è considerato più problematico per molte ragioni. La superficie è scivolosa, gli strati di neve e fango rendono difficile la guida e le piogge frequenti riducono la visibilità. Quindi è fondamentale avere le gomme giuste.

Consigli

  • Gli pneumatici per Suv e Fuoristrada 4×4 devono essere montati dello stesso tipo, della stessa misura e dello stesso marchio e disegno per entrambi gli assi. L’uso di pneumatici diversi, influisce sul funzionamento del sistema di trazione causandone un malfunzionamento ed esponendolo ad un’usura accelerata. Alcune auto hanno addirittura un sistema di protezione integrato che in caso di differenza di diametro delle gomme, impedisce l’attivazione della trazione 4×4, o ne limita le funzioni. Esistono comunque eccezioni alla regola: qualche casa costruttrice prevede misure differenti per gli pneumatici anteriori e posteriori, per questo bisogna sempre controllare il libretto di circolazione e affidarsi al gommista di fiducia.

  • Affinché si abbia un’usura uniforme, è consigliato incrociarli secondo le indicazioni del produttore (almeno ogni 10.000 – 15.000km).

  • Controllare periodicamente la pressione.

  • Verificare se è riportata la marcatura «M+S» che consente di viaggiare d’inverno senza incappare in multe.

bottom of page