top of page

Gomme invernali o catene da neve?

Le gomme invernali sono da preferire, ma se scegliete le catene allora ecco cosa sapere.

 

L’inverno è alle porte e diventa importante considerare i rischi relativi a strade bagnate, ghiacciate o innevate. Dal 15 novembre entrerà in vigore l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo. Secondo il codice della strada le catene sono equivalenti alle gomme invernali, ma quanti saprebbero installarle?

 

Dove sono in vigore le ordinanze si può circolare con gomme M+S, occhio però questa sigla sta per mud and snow (fango e neve in inglese), ma in realtà identifica le gomme 4 stagioni, mentre le vere gomme invernali recano il simbolo del fiocco di neve dentro una montagna a 3 punte. La differenza è importante  perché sotto i 7 gradi di temperatura una gomma invernale fa molta più aderenza di una 4 stagioni o estiva, non solo sulla neve, ma anche sull'asciutto e sul bagnato in quanto hanno mescola studiata per il freddo, con una carcassa specifica ed un battistrada particolare, dotato anche di lamelle, quindi in realtà fanno davvero la differenza sul ghiaccio, sulle salite molto ripide e quando lo strato di neve è alto.  L'uso delle catene all'atto pratico è consigliato solo in presenza di neve fresca e abbondante, soprattutto nei tratti in pendenza. Chi di solito circola in città o percorre tratti autostradali o statali di pianura, difficilmente le utilizza. Al contrario in montagna ed in presenza di alcune circostanze particolari, le catene sono fondamentali. Comunque se vivete in una zona dove non fa freddo d'inverno, ma ogni tanto percorrete strade soggette ad ordinanze potete evitare di sostenere il costo delle gomme invernali e scegliere di viaggiare con gomme estive e con le catene da neve nel bagagliaio, sappiate però che non è la soluzione ottimale perché  in caso di nevicata dovrete essere in grado di montarle senza intralciare il traffico e non avrete la stessa sicurezza e comodità di marcia delle gomme invernali. Meglio non risparmiare troppo sulla sicurezza. Le gomme invernali sono sempre la scelta migliore per guidare nella brutta stagione rispetto alle catene,  inoltre tutti i principali costruttori di pneumatici hanno delle seconde linee di prodotti validi tecnicamente ed economicamente vantaggiosi che possono essere la soluzione giusta per viaggiare in auto d'inverno evitando così la scomoda operazione dell’installazione delle catene.

 

Se optate per le catene allora ricordatevi di tenere a bordo dei guanti perché le fredde temperature fanno gelare le mani rendendo fastidioso il montaggio, ed un tappetino in telo impermeabile per evitare di inginocchiarsi sull'asfalto bagnato.  Badate bene che una volta montate  potrebbero allentarsi dopo aver percorso 50/100 metri e si sentirà del rumore, pertanto sarà necessario fermarsi e procedere ad un successivo e definitivo tensionamento per ridurre drasticamente il rumore ed il rischio della rottura della catena.  Ultimo consiglio, una volta rimosse è bene lavarle e asciugarle prima di riporle nella scatola per evitare che subiscano corrosione a causa del sale presente sulle strade innevate.

 

Le catene vanno scelte in base alla misura del pneumatico riportata sul libretto e montate sulle ruote di trazione, ma prima di acquistarle bisogna verificare che l’auto sia catenabile. Ne esistono di diversi tipi, quindi rivolgetevi sempre al vostro gommista di fiducia per evitare scelte sbagliate.

Volete sapere come montare le catene in maniera corretta? Ecco un video che spiega in modo chiaro e semplice tutti i passaggi. Guarda il Video.

Come montare le catene da neve

Come montare le catene da neve

Riproduci Video
bottom of page