Come posso far durare di più le gomme?
10 cose da fare per garantire lunga vita ai tuoi pneumatici.
Altra domanda che ci viene fatta spesso è se esistono accorgimenti che consentono di allungare la vita di una gomma. La riposta è si:D.
E’ di fondamentale importanza cercare di mantenere gli pneumatici in buono stato non solo per garantirne una maggiore durata, ma anche per evitare rischi su strada; non dimenticare che sono l’unico punto di contatto con l’asfalto e la tua sicurezza, e quella degli altri, dipende da quei pochi centimetri di superficie.
Vuoi sapere allora cosa fare? Ecco qualche regola d’oro.
1) Controlla gli pneumatici con regolarità per verificare la presenza di tagli, fori o anomalie e rimuovi eventuali detriti dal battistrada perché possono danneggiare e lesionare la struttura in acciaio. Tieni a mente che percorrere molti chilometri con sassi o quant’ altro incastrati nel battistrada potrebbe deformare la struttura dei tasselli del pneumatico.
2) Controlla la pressione ogni mese. Abbiamo notato che molti automobilisti viaggiano con una pressione degli pneumatici non a norma, spesso molto più bassa del valore corretto. La bassa pressione non fa lavorare in modo uniforme tutto il battistrada, ma soltanto le parti più esterne degli pneumatici. In questo modo non solo si consuma più carburante, ma si rischia anche tanto. Infatti gli elementi interni della gomma si surriscaldano aumentando il rischio di deformazioni della carcassa, con successivo distacco di intere parti di gomma fino ad arrivare ad un potenziale scoppio finale. Cosa costa spendere qualche minuto per andare dal gommista e fare un controllo? Si consiglia di far eseguire il controllo sempre da personale competente e a gomme fredde, altrimenti il dato è falsato.
3) Inverti la posizione delle gomme sugli assi in modo da uniformare il consumo del battistrada. Il tutto dovrebbe avvenire circa ogni 10.000 km, ma non è sempre detto. Il gommista sarà certamente in grado di valutare se è necessario o meno fare l’inversione. Se il battistrada è consumato in modo anomalo, e la tipologia di gomma lo consente, si può anche girare lo pneumatico sullo stesso cerchio, facendo sì che la parte interna si trasformi in quella esterna. Chiaramente poi occorre anche fare le equilibrature.
4) Fai controllare le valvole dell’aria in quanto perdite d’aria causano un calo di pressione. Anche le valvole possono usurarsi e vanno sostituite con quelle nuove.
5) Fai verificare dal tuo gommista di fiducia la convergenza. Capita che la convergenza spesso vada fuori posto a causa di urti violenti con buche, dossi e marciapiedi e come risultato i pneumatici si consumano solo su uno dei due lati.
6) Attenzione alla guida! Cerca di evitare buche e soprattutto collisioni con marciapiedi. Il fianco è la parte più debole della gomma. Urtare il marciapiede può significare dover sostituire la gomma immediatamente. Se dopo un urto dovesse comparire un piccolo rigonfiamento sul fianco della gomma, vai in fretta dal gommista per far valutare il danno.
7) Se necessario, utilizza pneumatici adatti alla stagione in corso.
8) Guida con prudenza, ma anche con dolcezza. E’ importante adottare una guida lineare; evitare forti accelerazioni e brusche frenate soprattutto su strade stradali con frequenti curve o asfalto abrasivo.
9) Sostituisci gli pneumatici estivi quando il battistrada scende sotto i 3 mm, e quelli invernali quando il battistrada scende sotto i 4 mm, per due motivi. Il primo è che al disotto di certe soglie un pneumatico non può più garantire le prestazioni originarie, il secondo è che la sicurezza viene compromessa.
10) Segui il consiglio del tuo gommista di fiducia per la scelta del tipo di pneumatico da montare. Come già detto in un precedente articolo la durata di un pneumatico dipende anche dal tipo di pneumatico che si acquista.
Ora che conosci queste regole non hai più scuse. Stay safe! :)