top of page

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

Che significa primo equipaggiamento?

I pneumatici sviluppati in stretta collaborazione con le case automobilistiche sono detti pneumatici OE, cioè Original Equipment, che tradotto vuol dire pneumatici di primo equipaggiamento. Ma esattamente cosa significa Primo Equipaggiamento?

I Pneumatici codificati OE soddisfano i requisiti richiesti dalle case automobilistiche. Sono l'equivalente di un ricambio originale dell'auto o, se vogliamo dirlo in altri termini, di un abito cucito su misura. Infatti si tratta di pneumatici costruiti appositamente per sfruttare tutte le caratteristiche specifiche di un determinato veicolo al fine di ottimizzare le sue prestazioni. Le gomme quindi vengono progettate per un certo tipo di auto (Audi, BMW, Mercedes, Mini, Volkswagen, ecc...) tenendo conto della loro interazione con ammortizzatori, organi sterzanti ed elettronica. Il ruolo degli pneumatici di primo equipaggiamento è fondamentale se si vogliono ottenere il comfort e le capacità di prestazioni desiderate dalla vettura.


 


Che differenza c'è tra questi pneumatici e quelli non classificati come primo equipaggiamento?

Noi comuni e semplici  automobilisti difficilmente riusciremmo a percepirne le differenze alla guida. Solo i professionisti sono in grado di riconoscerle. Ma allora perché acquistarli?  Perché è nelle situazioni critiche che fanno la differenza. Infatti un pneumatico di primo equipaggiamento, a parità di condizioni, reagisce meglio nelle frenate di emergenza, negli scarti improvvisi e nelle perdite di aderenza, proprio  perché è stato costruito e personalizzato per quel tipo di auto, andando a perfezionare il rapporto con telaio, ammortizzatori ed elettronica.

 

Una gomma primo equipaggiamento può essere montata su un’auto diversa da quella per la quale è stata progettata?

Certamente si, purché in regola con quanto previsto nel libretto di circolazione. Questo perché primo equipaggiamento significa  soltanto che le gomme ottengono migliori risultati se installate sotto l’auto per cui sono state concepite.

 

Se si danneggiano o usurano gli pneumatici di primo equipaggiamento installati da fabbrica sotto l’auto, posso poi scegliere  di montare quelli non di primo equipaggiamento?

Assolutamente si. Va precisato però che nel caso di auto dotate di un'elettronica molto sensibile, è sconsigliato montare pneumatici diversi dagli OE previsti dal costruttore perché non adatti al "carattere" di queste auto: il conducente percepirà minori prestazioni (es. calo di comfort, aumento rumorosità, ...).

Ma come faccio a sapere se i miei pneumatici sono di primo equipaggiamento?

Esistono delle specifiche sigle riportate sugli pneumatici,  il tuo gommista di fiducia sarà in grado di riconoscerle.

 

Ma perché le case automobilistiche richiedono pneumatici OE?

Semplice, perché non tutte le auto sono uguali. Le auto sono prodotte in dimensioni e modelli diversi e con una serie di obiettivi di guida altrettanto diversi. Ecco perché esistono esigenze specifiche per gli pneumatici. Pensaci, un SUV, ad esempio,  viste le sue grandezze, deve disporre di pneumatici tali da assicurare una tenuta di strada ottimale anche nelle condizioni meteo più difficili, ad esempio in caso di pioggia e strade bagnate e scivolose. Le auto di lusso invece prediligono pneumatici con un comportamento più silenzioso e uniforme su strada.

 

Lo sviluppo di un pneumatico  per primo equipaggiamento richiede diversi anni. A Continental, ad esempio, occorrono dai 3 ai 4 anni di studi, ricerche e test per sviluppare il pneumatico ideale per ogni nuovo modello di auto. I team di ingegneri sottopongono gli pneumatici OE ad oltre 100 test rigorosi per valutare velocità massima, maneggevolezza, comfort, livello di rumorosità e  chilometraggio. Inoltre determinano con quale efficienza il veicolo è in grado di frenare in condizioni di bagnato e asciutto. Per questi, ed altri motivi, Continental si posiziona tra i fornitori OE leader per produttori di auto in tutto il mondo, un'auto su tre prodotta in Europa monta pneumatici a marchio Continental. Il fatto che il fornitore del primo equipaggiamento ottenga l’approvazione dei costruttori di auto dimostra l’eccezionale qualità del prodotto.

Se le principali case automobilistiche scelgono Continental perché non dovresti farlo anche tu?


bottom of page